IL PROGETTO
Il progetto “Nothing to Declare" è supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus. Sono coinvolte ben 8 organizzazioni partner straniere e 40 partecipanti provenienti da 5 paesi europei: Italia, Grecia, Bulgaria, Spagna e Polonia.
il progetto è promosso da SEYF, l’iniziativa di carattere internazionale prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni Europee, è ha l'obiettivo di costruire e formare giovani cittadini attivi, coinvolti e socialmente consapevoli al fine di promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso collaborazioni innovative e transnazionali, fondamentali per creare società inclusive e cooperanti.
Inoltre, attraverso Nothing to Declare, SEYF e i suoi partner mirano a identificare una metodologia di formazione non formale per progetti transnazionali di responsabilizzazione dei giovani, che potrebbe essere replicata attraverso la rete di integrazione a livello globale o da altre parti interessate.
In questo quadro, i giovani partecipanti avranno l'opportunità di rafforzare le loro conoscenze in materia di innovazione sociale, competenze trasversali e di leadership, competenze interculturali e metodi di progettazione. Il progetto Nothing to Declare intende stimolare la consapevolezza e la riflessione sulle differenze nei valori e nei contesti culturali.
I TEMI E OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto approfondisce le tematiche inerenti l'intercultura, la cooperazione internazionale, la questione migratoria.
Gli obiettivi specifici del progetto:
- Condividere e riflettere sulla situazione e le sfide affrontate dai giovani rifugiati in Europa;
- Rafforzare la comprensione e la conoscenza pratica dei partecipanti nelle aree del dialogo interculturale, del trasformazione del conflitto interculturale.
- Migliorare la motivazione e le capacità dei partecipanti per l'imprenditoria sociale nelle loro comunità;
- Fornire ai partecipanti un'ampia gamma di competenze trasversali che possono migliorare le capacità innovative dei giovani in vari modi rilevanti per la costruzione di società resilienti.
- Sostenere il networking tra i giovani.
A conclusione del progetto i giovani saranno impegnati a costruire una campagna di comunicazione inline, basta su social media e social network, per contrastare i fenomeni di razzismo, discriminazione e radicalizzazione tra i giovani europei.
LE ATTIVITÀ
Le metodologie utilizzate per "Nothing To Declare" utilizzano l’apprendimento non formale: non vi sarà nessun contesto formale o classiche lezioni frontali ma uno spazio per attività ludiche ed esperienziali dalle quali imparare e per creare spunti utili di discussione e approfondimento.
Il processo di apprendimento si snoda attraverso attività educative che prevedono team building, problem solving, attività di visite sul territorio, serate interculturali, interazione con associazioni del territorio.In particolare, i partecipanti al progetto prenderanno parte attiva ad iniziative, laboratori, workhsop e iniziative di costruzione di una campagna di comunicazione social per la promozione dei diritti LGBT a livello locale ed europeo. La progetto al progetto vivendo un'esperienza di attivismo sul campo!
CERTIFICAZIONE PREVISTA
A conclusione dell'esperienza è previsto il rilascio di certificazione europea di partecipazione (Certificato Europeo Youthpass) valido ai fini del Curriculum Vitae e di eventuali riconoscimento di crediti e CFU (per studenti).
Per studenti o lavoratori che lo richiedano, SEYF può produrre ulteriore documentazione di partecipazione, laddove richiesto e possibile.
VUOI PARTECIPARE?
Sono disponibili posti per 4 giovani tra i 18 e i 30 anni.
Non vi è nessun costo a carico dei partecipanti, cui saranno offerti vitto e alloggio ad Alezio (Ostello Salento) per i giorni del progetto.
Per partecipare è solo necessario:
- essere in possesso di Green Pass utile e in linea con la normativa in vigore;
- scrivere un'email comunicando la propria motivazione a partecipare a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. scrivendo nell'oggetto "Partecipazione NTD";
- qualora si venisse selezionati, versare la sola quota associativa annuale pari a 15,00 €.
- Maggiori informazioni: 3289771014 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Instagram - Facebook