IL PROGETTO
Il progetto “RIOT” (acronimo di “Revidincating Identity Over Time)” è supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus. Sono coinvolte ben 8 organizzazioni partner straniere e 40 partecipanti provenienti da 8 paesi europei: Italia, Grecia, Bulgaria, Irlanda, Malta, Romania, Slovenia e Spagna.
R.I.O.T. è l’acronimo del progetto “Revindicating Identity Over Time”, chiaro riferimento agli Stonewall Riots, i “Moti di Stonewall”, noto momento storico in cui, nella notte del 27 giugno 1969, avvenne un primo epocale primo scontro e la polizia irruppe nello Stonewall Inn, un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village, un quartiere del distretto di Manhattan, New York.
Viene considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Da queste premesse, R.I.O.T., nasce e si sviluppa con l’obiettivo di conoscere il mondo della comunità LGBT+ (ossia la popolazione Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender), mappare la situazione nei diversi paesi europei, porre un freno alle discriminazioni e agli stereotipi, promuovere spirito di cittadinanza attiva per rivendicare la normazione in tutti i paesi dei diritti LGBT+, sensibilizzare alla diffusione della conoscenza e alla moltiplicazione delle migliori esperienze di attivismo.
LE ATTIVITÀ
Le metodologie utilizzate per R.I.O.T. utilizzano l’apprendimento non formale: non vi sarà nessun contesto formale o classiche lezioni frontali ma uno spazio per attività ludiche ed esperienziali dalle quali imparare e per creare spunti utili di discussione e approfondimento.
Il processo di apprendimento si snoda attraverso attività educative che prevedono team building, problem solving, attività di visite sul territorio, serate interculturali, interazione con associazioni del territorio.In particolare, i partecipanti al progetto prenderanno parte attiva ad iniziative, laboratori, workhsop e iniziative di costruzione di una campagna di comunicazione social per la promozione dei diritti LGBT a livello locale ed europeo. La progetto al progetto vivendo un'esperienza di attivismo sul campo!
CERTIFICAZIONE PREVISTA
A conclusione dell'esperienza è previsto il rilascio di certificazione europea di partecipazione (Certificato Europeo Youthpass) valido ai fini del Curriculum Vitae e di eventuali riconoscimento di crediti e CFU (per studenti).
Per studenti o lavoratori che lo richiedano, SEYF può produrre ulteriore documentazione, laddove richiesto e possibile.
VUOI PARTECIPARE?
Sono disponibili posti per giovani tra i 18 e i 30 anni, cui saranno offerti vitto e alloggio ad Alezio (Ostello Salento) per i giorni del progetto.
Per partecipare è solo necessario:
- essere in possesso di Green Pass utile;
- scrivere un'email comunicando la propria motivazione a partecipare a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. scrivendo nell'oggetto "Partecipazione RIOT";
- qualora si venisse selezionati, versare la quota associativa annuale pari a 15,00 €.
- Maggiori informazioni: 3289771014 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Instagram - Facebook
- Scarica il comunicato stampa del progetto