Le attività, rientranti nell'ambito del progetto "People Have the Power" hanno coinvolto adolescenti e giovani, valorizzando il potere della cultura, del gioco e dell’espressione artistica come strumenti di crescita, scambio e partecipazione. In questo modo, anche adolescenti e giovani hanno avuto il loro spazio creativo.
SEYF ha organizzato laboratori artistici e manuali incentrati sull’inclusione, la sostenibilità e la solidarietà. A partire da materiali semplici come vecchi contenitori di latta da caffè – raccolti grazie alla collaborazione di alcuni bar del quartiere – ragazze e ragazzi hanno:
- Sperimentato tecniche di pittura e decorazione.
- Riutilizzato e trasformato materiali di scarto in oggetti artistici.
- Lavorato in gruppo per realizzare una piccola produzione artigianale da destinare a finalità solidali.
I contenitori rigenerati sono stati poi rivenduti o donati per sostenere attività di volontariato a favore di giovani migranti presenti sul territorio.
Un gesto concreto che ha unito creatività e impegno civile, stimolando nei partecipanti senso di responsabilità, cittadinanza attiva e cura per la propria comunità.
I giovani partecipanti sono stati coinvolti in un percorso pratico, manuale e collettivo, in cui hanno trasformato materiali riciclati in oggetti artistici con valore sociale. Il cuore dell’attività è stato l’utilizzo di vecchi contenitori di latta da caffè – raccolti grazie alla collaborazione con bar del territorio – che sono stati ridipinti, decorati e personalizzati con messaggi e frasi poetiche.
I contenitori rigenerati sono stati poi utilizzati per:
- Supportare piccole iniziative di volontariato solidale.
- Sensibilizzare sul tema del riuso e del riciclo creativo.
- Valorizzare l’espressione artistica come strumento di comunicazione sociale.
L’attività ha unito manualità, riflessione e collaborazione, mettendo al centro l’idea che ogni gesto creativo può avere un impatto positivo sulla comunità. Non solo arte, ma anche cittadinanza attiva e volontariato, in un laboratorio che ha stimolato la consapevolezza e l’empatia tra pari.
Un’esperienza condivisa di crescita, espressione e comunità
La rassegna di attività culturali e interculturali non è stata soltanto una serie di laboratori, ma un vero e proprio cammino collettivo che ha dato nuova vita a Masseria Tagliatelle, trasformandola in un punto di riferimento dinamico e accogliente.
Attraverso il gioco, i bambini hanno scoperto nuove culture e modi di stare insieme. Gli adolescenti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco, dando forma alla propria creatività in progetti con un forte valore sociale.
Contatti e informazioni:
* SEYF – South Europe Youth Forum, Masseria Tagliatelle, Via del Ninfeo snc Lecce
* Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
* Telefono: 350 972 3659
* Sito web: www.seyf.eu
Attività realizzata nell’ambito del progetto People Have The Power, promosso da SEYF con il sostegno di Puglia Capitale Sociale 3.0 con il “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0".