Friday, 31 January 2025 17:30

Laboratori di intercultura

Written by

All’interno del progetto People Have The Power, SEYF ha promosso e realizzato laboratori di intercultura per i più piccoli, grazie al supporto della della Regione Puglia "Puglia Capitale Sociale 3.0": un viaggio tra gioco, colori e culture per contrastare la prevenire la povertà educativa.

 Una parte fondamentale della rassegna culturale promossa da SEYF nell'ambito del progetto "People Have the Power" ha visto protagonisti i più piccoli.

Presso Masseria Tagliatelle, bambini e bambine del quartiere hanno partecipato a laboratori interculturali pensati per favorire l’incontro tra culture diverse attraverso metodologie didattiche ludiche e non formali.
Le attività, animate da educatori e volontari di SEYF, hanno permesso ai partecipanti di:

- Conoscere e riconoscere la ricchezza delle culture del mondo.

- Imparare attraverso il gioco, il racconto e l’arte.

- Sviluppare empatia, collaborazione e spirito di gruppo.

Attraverso attività ludiche, creative e non formali, i bambini sono stati coinvolti in giochi e laboratori manuali pensati per stimolare la conoscenza reciproca, il rispetto delle differenze culturali e il valore della diversità. Un’occasione preziosa per avvicinarsi all’educazione interculturale in modo naturale, divertente e accessibile, in un contesto sicuro e stimolante.

Durante gli incontri, i piccoli protagonisti delle attività e beneficiari dell'azione hanno:

- usato l'espressione artistica per creare forme simbolo di accoglienza e pluralità.

- usato immaginazione e fantasia e rappresentando culture diverse con spontaneità e curiosità.

- Collaborato in un clima sereno e partecipativo, valorizzando l’incontro tra pari.

Tale attività ha permesso anche a volontari di SEYF, famigliari e comunità educante che gravita attorno al contesto socio-culturale di Masseria Tagliatelle di approfondire relazioni, legami e progettualità. 


Le foto testimoniano l’entusiasmo e l’energia di un’iniziativa che ha trasformato l’educazione interculturale in un momento di gioco e crescita condivisa. I materiali semplici – cartoncini colorati, pennarelli, colla – sono diventati strumenti per raccontare il mondo e imparare a conoscerlo meglio, a partire dal proprio compagno di banco.
Un’esperienza che conferma quanto sia importante investire in attività educative pensate per i più piccoli, dove il gioco diventa motore di consapevolezza, empatia e socializzazione.

 

 

Un percorso di relazione, educazione e bellezza

 La Rassegna di attività culturali e interculturali ha rappresentato molto più di un insieme di laboratori: è stata un vero percorso di relazione e crescita, che ha restituito valore allo spazio di Masseria Tagliatelle come luogo vivo, aperto e inclusivo.
I bambini hanno potuto esplorare il mondo attraverso il gioco. Gli adolescenti hanno trovato un luogo dove esprimere la propria creatività e contribuire a qualcosa di più grande. La comunità ha riscoperto la forza del fare insieme.

 

Contatti e informazioni:

* SEYF – South Europe Youth Forum, Masseria Tagliatelle, Via del Ninfeo snc Lecce

* Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

* Telefono: 350 972 3659

* Sito web: www.seyf.eu

Attività realizzata nell’ambito del progetto People Have The Power, promosso da SEYF con il sostegno di Puglia Capitale Sociale 3.0 con il “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0".  

SEYF Italia - Eventi

<<  April 2025  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept