A volte quando lavoriamo al centro ci piace prenderci un po' di tempo per andare a trovare un gruppo di amici molto speciali che si trovano a Santa Cesarea Terme, nel centro di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale. Questo centro ospita anche un piccolo agriturismo, dove si cerca di sviluppare attività ecologiche e stili di vita bio-friendly. Qui ci sono un sacco di capre, di numerose varietà, utilizzate per un’ottima produzione di latte e formaggio. Hanno anche un bellissimo cavallo marrone a cui piace molto che gli si offra da mangiare.
Oltre agli animali il centro ospita anche un enorme giardino dove si possono trovare un’incredibile varietà di verdura e frutta, e il meglio di esso.. è tutto biologico e a km0!
Tali attività non sono soltanto utili per il nostro ambiente, aiutandoci anche ad avere uno stile di vita migliore e più salutare, ma aiuta anche i giovani migranti ospiti del centro, che spesso si offrono di dare una mano e imparare, a comprendere il valore della vita sana, imparando il valore delle buone pratiche agricole.
Come potete immaginare quello che accade nel CAS di Santa Cesarea appare come un esperimento interessante che premia uno stile di vita sano, collaborativo, dove si impara un mestiere e il suo valore ambientale e salutare.
***Blog tenuto da Diego e Lorenzo nell’ambito del progetto Erasmus+ Imagine***
#FUNFACT: Did you know behind the CAS of Santa Cesarea there’s a little farm?
Sometimes when we’re working at the center we like to take a little time to go visit a group of very special friends we have there. This center used to be an agrotourism centre, therefore they try to carry an ecological and bio friendly way of life. There’s a lot of goats of different types which they use for producing milk and cheese. They also have a beautiful brown horse who likes a lot to be feeded.
Besides animals they have a huge garden where you can find a lot of vegetables and fruits, and the best of it.. it’s all organic!
This farm is not only good for our environment and for us to enjoy a better and healthier lifestyle, it’s algo good because some of the migrants of the center works helping the owners with the maintenance of the farm and they lend them a hand with the animals.
As you can imagine is a really interesting lifestyle and we should think about starting a healthier lifestyle eating less processed products and start being aware of what we eat and where does it come from. Lately we are seeing all over the news and the internet how important it is taking care of our planet… Imagine a social center completely self sufficient. Imagine the world. Let’s start!
***Blog within the Erasmus+ project Imagine, promoted by the Diego and Lorenzo***