Parto da Qui è un progetto risultato vincitore del programma PIN - Pugliesi Innovativi della Regione Puglia, promosso dall'ostetrica Donatella Musarò.
Prima dell'avvio della sua start-up innovativa, Donatella, membra di SEYF, è stata partecipante del corso di formazione in Montenegro nell'ambito del progetto Erasmus Plus “Sexual and Reproductive Health – Knowledge Beats Taboos” promosso dall'organizzazione del Montenegro Nevladino udruženje Prima (NGO Prima).
Successivamente al progetto, Donatella ha supportato le iniziative locali di implementazione del progetto.
Il progetto "Parto da Qui", nato che in seno all'esperienza maturata da Donatella nell'ambito del progetto SARH si propone di integrare i servizi di welfare dedicati alla popolazione femminile, al fine di valorizzarne i diritti di genitorialità, femminilità e procreazione prima, durante e dopo la vita riproduttiva.
Nello specifico, intende inserirsi in linea con la programmazione sanitaria regionale, attualmente in fase di riordino e riassetto, offrendo servizi di:
welfare diffuso di parto a domicilio assistito;
azioni di networking con enti pubblici e privati per promuovere, valorizzare e integrare i servizi già esistenti;
azioni di prevenzione ed educazione sul territorio per creare maggiore consapevolezza riguardo i bisogni delle donne e tutti i diritti ad essi connessi.