Il Liceo G. Comi e SEYF costruiscono un momento di riflessione e conoscenza organizzato da studenti richiedenti asilo del territorio
L’Alternanza Scuola-Lavoro diventa un momento di costruzione delle comunità. Accade al Liceo Statale G. Comi di Tricase, dove studenti e giovani richiedenti asilo hanno costruito uno momento di restituzione di quanto appreso. Sport, Musica, Dibattiti: il 1 giugno 2018 dalle 9.30 alle 13 presso l’auditorium del Liceo.
GLI ORGANIZZATORI
Il Liceo Statale “G. Comi” è scuola di avanguardia nel panorama dell’istruzione salentino, attenta a costruire percorsi di futuro per i propri studenti, in linea con le sfide della contemporaneità.
In questo senso, ha promosso il progetto di PON “Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro”, coinvolgendo gli studenti delle classi classi IV A e B dell’indirizzo economico sociale. Il proogetto ha privilegiato l’esperienza dei ragazzi all’interno di percorsi nel sistema di welfare riguardante il turismo sostenibile e giovanile e i modelli di gestione di accoglienza di giovani rifugiati richiedenti asilo e protezione internazionale.
SEYF – South Europe Youth Forum,è un network di organizzazioni giovanili attivo in Puglia e nel Mediterraneo nel settore della difesa dei Diritti Umani e Civili, della mobilità e del turismo giovanile e della progettazione partecipata. SEYF ha messo a disposizione la propria capacity organizzativa per offrire la propria esperienza agli studenti cosicché apprendessero quali competenze servono per lavorare in in contesto interculturale. Il percorso di alternanza scuola-lavoro è stato frutto di una proficua collaborazione e compartecipazione di artisti come Renato Grilli e operatori dello sport, come ASD Giuliano e spazi di imprenditoria sociale e giovanile quale l’Ostello Novello di Novoli.
L’INITIATIVA
“È tempo di Intercultura” è l’iniziativa ideata e costruita dal basso, dagli stessi studenti in collaborazione con i tutor scolastici e aziendali e con la compartecipazione dei giovani richiedenti asilo: un gruppo eterogeneo che ha imparato, durante l’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro, a collaborare, comunicare, mettere in campo competenze e conoscenze nuove.
A conclusione del percorso, è stato organizzato il momento di restituzione “È tempo di Intercultura”, che prevede momenti di dibattito sul fenomeno dell’accoglienza in Italia nonché sull’esperienza vissuta dagli studenti; intervento teatrale “Sulle Tracce del Camaleonte” a cura di Renato Grilli; intervento musicale a cura del beneficiario Dauda Amin Kabia Jr.; esposizione di manufatti artigianali ecosostenibili realizzati durante il workshop “SEYFmade”; momento di conoscenza e integrazione attraverso lo sport, a cura di ASD Giuliano; buffet interculturale promosso dagli studenti.