Prende ufficialmente avvio la gestione di SEYF dello sportello Erga Omnes, affidato dal Comune di San Pietro Vernotico (BR) per favorire l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati sul territorio comunale di San Pietro Vernotico (BR).
LO SPORTELLO
Lo sportello è previsto da una specifica normativa Regionale valorizzare quanto previsto dall’art. 108 del Reg Reg. n. 4/2007 e successive modifiche e integrazioni ed ha l’obiettivo di supportare la popolazione straniera, migrante e in transito sul territorio di San Pietro Vernotico.
UNA SOLUZIONE A MOLTI PROBLEMI
Accade spesso che i cittadini stranieri non sappiano orientarsi sul territorio, rischiando di perdersi tra uffici pubblici e privati e sportelli, perdendo una quantità significativa di tempo e spesso non riuscendo a raggiungere i propri obiettivi, rischiando di restare ‘ultimi dopo gli ultimi’.
Nel contempo, gli uffici pubblici già affaticati dalla gestione ordinaria, devono misurarsi con difficoltà di tipo comunicativo, linguistico, sociale, etnico-culturale che rallentano la macchina amministrativa a discapito di tutti.
Erga Omnes nasce per venire incontro a questi mondi, per garantire maggiori tutele e l’esercizio dei diritti e supportare la macchina amministrativa in tale processo
I SERVIZI ATTIVI
Lo sportello è attivo per offrire supporto in ambito anagrafico, socio-sanitario, legale, scoalstico e culturale e per orientare i cittadini e le cittadine straniere sul territorio.
- Dove: Via Albatros 6, San Pietro Vernotico;
- Quando: lo sportello sarà attivo a partire da Settembre, con orari che verranno comunicati sui canali istituzionali www.seyf.eu e https://www.spv.br.it (variazioni di orario saranno comunicate su social network e siti istituzionali).
- e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Instagram e Facebook: @ergaomnes.seyf
- Whatsapp/Telegram (negli orari di ricevimento a partire da Settembre): 3509723659
CHI È SEYF
South Europe Youth Forum (acronimo: SEYF) è un network internazionale di organizzazioni no profit nato nel 2011, con sede in Puglia attiva nella progettazione partecipata per la realizzazione di iniziative di cooperazione, accoglienza e mobilità internazionale di giovani e persone con minori opportunità principalmente in Europa e in tutta l’area del Mediterraneo.
LE DICHIARAZIONI
“Siamo onorati di poter proseguire il nostro lavoro di supporto alla popolazione straniera, migrante e in transito nel territorio con la collaborazione del comune di San Pietro Vernotico, una comunità che si dimostra accogliente e capace di fare rete – affermano da SEYF – Una comunità integrata è una comunità efficiente, sostenibile in termini umani, sociali e anche organizzativi. Siamo fiduciosi che la proficua collaborazione con il Comune di San Pietro Vernotico permetterà di creare ulteriori sinergie con la comunità e la società civile Sanpietrana”.