¡AY, AMORES! - I fiori della poesia spagnola e altri fiori è un percorso sonoro-performativo pensato e realizzato da La Cuspide Malva, gruppo artistico femminile formato da tre attrici e una musicista. Lambendo le sfumature dell’amore passionale il percorso si sviluppa attraverso la lettura di poesie della letteratura spagnola e su canti della tradizione spagnola e sudamericana di autori musicali quali Chavela Vargas, Thomas Mendez, Lhasa de Sela.
Tra i poeti scelti per le letture spicca la presenza di uno dei più importanti autori spagnoli del Novecento, Federico Garcia Lorca, a cui si affianca una rosa ristretta di altri autori contemporanei quali L. M. Panero e Ana Rossetti.
Il tema dell’amore qui affrontato spazia dalla tensione carnale ed erotica, nei versi della Rossetti e di Panero, alla linea struggente e intima nei versi di Lorca. Amore come presa e fuga, vertice di piacere e fonte di struggimento. Amore disperato, amore segreto, amore come lotta di sangue e fiori. Amore come causa e origine.
Amore come radice che intreccia facendosi respiro che culla. Ad accompagnare e arricchire le letture interviene la presenza melodica della chitarra e l’esecuzione dei canti, costruendo così un continuum sonoro che concepisce lettura e suono insieme. La presenza di sonorità e sussurri è motivo fondante del percorso performativo pensato da La Cuspide Malva e l’intreccio delle quattro voci durante le letture accompagna chi ascolta in un piacevole cammino all’interno di uno dei temi fondanti e ricorrenti dell’umano: l’amore passionale.
LA CUSPIDE MALVA
La Cuspide Malva è un gruppo artistico femminile, formato da tre attrici e una musicista: Iula Marzulli, Manuela Mastria, Adriana Polo e Francesca Greco. Il gruppo è impegnato nell'esplorazione sperimentale del suono legato all'intreccio tra canto e lettura di testi accuratamente scelti dalla tradizione letteraria contemporanea vivente e non solo e alla produzione di performance teatrali e sonore. La Cuspide Malva è la parte estrema della freccia, la cima aguzza di un monte, la punta stremata ed estenuata dove si riuniscono e sfiniscono linee. O, come in questo caso, dove si riuniscono e incontrano quattro donne unite dalla passione per la musica, il canto, la poesia e l’arte.
La cuspide è anche ognuno dei lembi delle valvole tra l’atrio e il ventricolo del cuore. Un qualcosa di molto delicato e necessario e di estremamente vitale, che ha affinità con il trattenere e il dissipare. Una vertigine.
Il nome è tratto da alcuni versi di Ana Rossetti che accostano un fiore leggero e lenitivo come la malva alla cuspide. La Cuspide Malva nasce dal piacere della lettura. Una lettura che vuole essere condivisa, aperta. Da parole che si vogliono fare carne e soffio attraverso una pratica antica, che è quella del canto.
Tracce sonore
https://soundcloud.com/la-cuspide-malva
Sito web
https://cuspidemalva.wordpress.com/
I fiori della Poesia spagnola con la Cuspide Malva - Alessano 30 settembre ad Alessano
La Cuspide Malva riporta in scena ¡AY AMORES! – I fiori della poesia spagnola e altri fiori, il 30 settembre presso l'Atrio di Palazzo Legari di Alessano (LE), una serata organizzata dal Comune e della Proloco di Alessano e in collaborazione con SEYF - South Europe Youth Forum.
Cogliamo l'occasione per invitare amici e conoscentI, chi ci segue da vicino e da lontano.
Ingresso gratuito.
Per l'occasione avremo con noi un' ospite speciale che si unirà alle quattro voci: Stefania Polo! Vi Aspettiamo!
Published in
News