Al via il progetto “Salento Smart Sessions (S3)” promosso da SEYF, cofinanziato dal programma Erasmus Plus e realizzato nei Comuni di Lecce, Andrano e San Cesario di Lecce.
Salento Smart Session è un progetto pilota cofinanziato nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus (azione Chiave 3) che si pone l’obiettivo di stimolare il Dialogo Strutturato, ovvero un dialogo più efficiente tra Giovani e Politica, per costruire comunità più inclusive, smart e a misura di tutti i cittadini.
3 comuni salentini, Lecce, Andrano e San Cesario di Lecce, un’associazione internazionale (SEYF), 90 giovani, LegaCoop Puglia: sono questi i numeri da cui parte il progetto.
L’idea nasce dalla necessità non solo di riavvicinare i giovani alla politica, ma anche la politica ai giovani, attraverso workshop interattivi tra giovani cittadini e amministratori locali, sondaggi, analisi dei territori, eventi di intrattenimento e piattaforme innovative per migliorare i servizi pubblici per i cittadini.
Nello specifico, durante il progetto si realizzeranno una fase di preparazione, in cui cercheremo di catturare l’attenzione dei giovani locali e di aiutarli a capire le dinamiche di partecipazione alla politica locale; una fase di implementazione, in cui giovani e amministratori locali si confronteranno per progettare assieme il proprio territorio e una fase di follow up in cui costruiremo piattaforme web per migliorare i servizi di comunicazione tra i tre comuni.
Il progetto punta ad avere un forte impatto sulle tre comunità: attraverso il confronto e la co-progettazione si contribuirà, infatti, alla creazione sia di una comunità di giovani più responsabile, consapevole e attiva, che di una comunità politica più attenta alle necessità dei ragazzi.
“I Comuni che hanno aderito si sono dimostrati coraggiosi” affermano gli organizzatori del progetto “perché hanno scelto di mettersi in gioco e ricostruire un filo che sembrava rotto, tra giovani e politica, in un momento storico in cui tutto deve partire dal basso: stabilire un Dialogo Strutturato tra giovani e decisori politici è l’obiettivo del nostro progetto”.
Collegati alla pagina di Salento Smart Sessions
Per info: www.seyf.eu - www.salentosmartcity.it
Facebook: Salento Smart Sessions – S3
Segui l’hashtag: #SalentoSmartSessions
Cosa dice di noi la Stampa:
La conferenza stampa di lancio