Il nostro materiale di lavoro e tutto basato su gli umani, e come tutti noi siamo diversi ma uguali. Ed è e che questa è stata sempre la nostra motivazione. Questa idea è diventata più forte dopo la nostra formazione. Grazie alla costante condivisione di storie e la guida dei mentori, abbiamo ampliato la nostra perspettiva su come continuare a difendere e diffondere valori sociale e umanitari allo stesso tempo che aiutiamo a persone che si trovano in situazioni di necessità nel sud della Europa.
Dopo questi giorni, abbiamo ottenuto gli strumenti per imparare che stavamo cercando e rafforzato le abilità a diverse sfere nel fare i proietti. Da acquisire le conoscenze per creare le nostre proprie attività su i diritti umani, proteggere l’ambiente e territorio, e come trattare con tutti i tipi di conflitti che accadono a una società multiculturale.
Tutto questo è stato raggiunto da una educazione no formale, una maniera di imparare che non è unidirezionale e prende in considerazione differenti punti di vista, senza le restrizioni della gerarchia della educazione formale. Inoltre, questa maniera di comunicazione e formazione ci è permesso di conoscere molti tipi diversi di persone interessanti che lavorano per tutti la Italia. È tutto un tema di perspettiva come dicevamo.
A causa di questo intercambio di perspettive, ci abbiamo reso conto di quanti diversi lavori si possono fare con l’obiettivo di aiutare la società. Psicologhi, professori di scuola, attivisti ambientali, giornalisti o semplicemente persone che vogliono dare qualcosa indietro all’umanità, tutti loro stanno lavorando a questo momento per aiutare a diversi ambiti come la immigrazione, i diritti umani, persone con delle malattie mentali, formazione di ragazzi e bambini…
CI sono due cose che abbiamo ottenuto di questo. Per un lato, abbiamo sviluppato una ampia rete con gli altri volontari che lavorano a Italia, i quali ci potranno aiutare coi i nostri propri proietti. E soprattutto, abbiamo ottenuto delle indimenticabili esperienze che ci guideranno a questo nobile percorso nel quale ci troviamo.