Preparativi, aspettative, ansie, saluti e finalmente ….si parte!
Ed eccoci qui, a Malta, proiettati in una realtà diversa, in un ruolo nuovo, quello di discenti , guidati in un percorso di formazione con approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera.
Un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze, una opportunità professionale per migliorare la qualità del proprio insegnamento/apprendimento ma anche l’occasione per accrescere la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro.
Un’esperienza in cui studio, dialoghi, visite guidate si sono intrecciati con esplorazione di luoghi e di persone, con partecipazione ad eventi e situazioni che ci hanno fatto vivere momenti di formazione e di vita ricchi e stimolanti.
La rifarei? Sicuramente sì! Mi piacerebbe mantenere e approfondire le competenze acquisite e consiglierei anche ad altri docenti di mettersi in gioco e di approfittare di iniziative analoghe di mobilità.
Erasmus Plus è una vera e propria porta spalancata sul mondo per gli insegnanti che vogliono proiettarsi in una dimensione europea!