Oltre 100 giovani studenti del Liceo Comi di Tricase sono coinvolti in un progetto Erasmus+ promosso da SEYF. Dal 17 al 19 maggio 2022 parte Digital Revolution (Di.Re.), un’attività Erasmus+ che mette al centro il dialogo tra giovani e politica, la partecipazione giovanile e la cittadinanza digitale.
IL PROGETTO DIGITAL REVOUTION
Di.Re - Digital Revolution è un’iniziativa di SEYF - South Europe Youth Forum, promossa nell’ambito del programma Erasmus+ e supportata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Di.Re. è un'Attività di Partecipazione Giovanile - incontri tra giovani e decision makers del territorio per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva digitale.
I Partner locali di progetto sono il Liceo “G. Comi” di Tricase, Periplus Impresa Sociale e La Natura Soc. Coop.
Di.Re. (acronimo di Digital Revolution) nasce per dare voce a due mondi apparentemente isolati: una generazione di giovani nativi digitali che si esprime in libertà e sicurezza con le nuove tecnologie, ma non è consapevole dei rischi e delle opportunità di essere cittadini digitali; i decision makers e politici locali non pienamente capaci di usare strumenti e linguaggi per comunicare e interagire con la gioventù digitale.
Obiettivo del progetto è incentivare e promuovere il Dialogo tra Giovani e Decision Makers sui temi della cittadinanza utilizzando strumenti e tecnologie digitali quali strumento di attivazione e comunicazione.
LE ATTIVITÀ E I METODI UTILIZZATI
Dopo le attività preparatorie che si sono svolte sul territorio della provincia di Lecce, Di.Re. approda a Tricase, presso il Liceo Comi, per un ciclo di attività, workshop e laboratori.
Le attività si svolgono dal 17 al 19 maggio e coinvolgono una platea di oltre 100 giovani studenti e studentesse, a dialogo con amministratori locali, decision makers ed esperti di politiche partecipative.
Le attività puntano a stimolare il dialogo tra giovani e i decisori politici del territorio e incoraggiare una partecipazione giovanile attiva alla vita democratica: questo, per far diventare i giovani i veri protagonisti della programmazione e della pianificazione del territorio.
Le attività di Digital Revolution sono realizzate e promosse utilizzando metodologie proprie dell’educazione non formale ed esperienziale e favoriscono dinamiche partecipative e processi di produzione di cambiamento tra pari.
L’ORGANIZZAZIONE
SEYF – South Europe Youth Forum, è un network di organizzazioni giovanili attivo da oltre 10 anni in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, scambi giovanili, corsi di formazione, volontariato, campagne di comunicazione e informazione sull’educazione, la progettazione partecipata, le opportunità per i giovani e i diritti umani, civili e sociali.
La mission di SEYF è di stimolare la lo sviluppo sociale e territoriale con il coinvolgimento e il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana.
IL COMMENTO DEGLI ORGANIZZATORI
“Digital Revolution non è un progetto isolato, ma nasce come la lunga coda di una cometa in viaggio già da molti anni: esperienze di attivazione giovanile, di rete con le Istituzioni locali ed Europee e di collaborazione con la comunità educante del territorio ci hanno permesso, nel tempo, di elaborare attività e iniziative costruite sul bisogno della nostra gioventù. Di questa ennesima, piccola e grande rivoluzione ringraziamo i partner di progetto (Periplus Impresa Sociale e La Natura Soc. Coop.) unitamente al “Liceo G. Comi” e al Comune di Tricase”.
INFO:
www.seyf.eu - info [@] seyf.eu
Segui l’hashtag: #digitalrevolution
***********