SEYF PER I DIRITTI LGBT* IN EUROPA

Parte a Novoli (LE) dal 23 al 28 aprile 2018 il progetto internazionale “Rights Now!” organizzato da SEYF per affrontare il delicatissimo tema dei diritti LGBT* in Europa.

SEYF – South Europe Youth Forum, network di organizzazioni attivo in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, corsi di formazione, volontariato giovanile, campagne di comunicazione e formazione riguardanti l’educazione, le opportunità e i diritti dei giovani. La mission di SEYF è di stimolare la progettazione partecipata per favorire il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana e in linea con i più avanzati standard in merito a diritti umani e civili.

ll progetto Rights Now! è supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus e coinvolge ben 9 organizzazioni attiviste provenienti dall’Europa (Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia, Italia, Malta, Romania Slovenia e Spagna).

Rights Now! si svolgerà nella cornice esclusiva dell'Ostello Novello di Novoli, da poco aperto al pubblico e dedicato a un target giovanile e fortemente aperto a dimensioni culturali innovative.

Il progetto si articola in forma di corso di formazione, dedicato due fasi distinte, entrambe a Lecce, che dal 23 al 28 aprile prossimo accoglieranno ben 28 attivisti per i diritti delle popolazioni LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender). Le attività prevedono sessioni pratiche di condivisione delle esperienze di attivismo nei vari paesi, workshop di approfondimento e conoscenza con le realtà di attivismo salentino, favorendo così un’azione di messa in rete. Attivisti e formatori, in questo quadro, faranno il punto della situazione sui diritti LGBT in Europa e sulle iniziative da intraprendere a livello mediatico, legislativo, formativo e culturale. 

Sono previsti anche momenti di socializzazione quali una festa interculturale: la sera del 24 aprile tutti all’Ostello Novello per un momento di musica, degustazione e divertimento.

Il percorso intrapreso è parte di un lungo cammino sulla strada dei diritti - sottolineano gli organizzatori di SEYF - e siamo sempre fieri della capacità dei giovani di trasformare in realtà le sfide di cui noi ci facciamo semplici portavoce. Con noi, come sempre, pronti a collaborare attivamente le realtà di settore del Salento: LeA – Liberamente e Apertamente, Arcigay Salento – La Terra di Oz e Agedo Lecce nonché due realtà innovative nel settore dell’imprenditoria sociale salentina quali SAY YES e RA.NE. Rainbow Network”.

Per info: www.seyf.eu - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 3289771014

Facebook: seyf.lecce

Instagram: seyf_italy

Segui l’hashtag: #rightsnow

 

 

 

 

We are using cookies to provide statistics that help us give you the best experience of our site. You can find out more or switch them off if you prefer.
By continuing to use the site without changing settings, you are agreeing to our use of cookies.
Yes, I accept