WAKE UP! DESIGN BREAKFAST: fai emergere la tua creatività
Event
- Title:
- WAKE UP! DESIGN BREAKFAST: fai emergere la tua creatività
- When:
- Wed, 24. February 2016 - Sun, 28. February 2016
- Where:
- Università del Salento - Lecce, Puglia
- Category:
- SEYF Italia
Description
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al workshop “WAKE UP! DESIGN BREAKFAST” organizzato dall’associazione “FRECCIA – Associazione Universitaria & Culturale” e “Laboratori LINFA” in collaborazione con “Ing.Art – Ingegneria & Cultura”, “The Cube”, “BioFaber”,“Manifatture KNOS” e “Monteco Srl” con il patrocinio del Comune di Lecce e Politiche Ambientali (Comune di Lecce).
“WAKE UP! DESIGN FREAKFAST” è il primo percorso didattico di design eco-sostenibile. Teoria, best practice e workshop di autocostruzione, dedicato agli studenti dell’Università del Salento.
Per la selezione dei partecipanti, si richiede l'invio di un'ipotesi di progetto da sviluppare durante il workshop. In base alla bontà dei progetti pervenuti, si selezioneranno i candidati più meritevoli che, assieme ai tutor, formeranno la squadra di lavoro che realizzerà i prototipi di eco-design.
“WAKE UP! DESIGN BREAKFAST” è un’iniziativa in chiave socio-educativa con l’obiettivo di far emergere le giovani menti creative, offrendo loro la possibilità di sviluppare i propri progetti secondo i principi dello sviluppo sostenibile, creando un cortocircuito tra design, artigianato e innovazione a favore dell’ambiente. Affrontando un percorso di compartecipazione, motivando i partecipanti a sviluppare nuove idee sostenibili, il corso vuole puntare l’attenzione sul problema ambientale e sociale: la fisica, la tecnica, il mondo del recupero, l’ecologia devono intrecciarsi al design sostenibile affinché i progettisti, giovani creativi del futuro, maturino quella sensibilità tale da farsi portavoce del cambiamento, aiutando la società moderna a consumare meno e trasformare di più.
I partecipanti dopo aver preso parte ad un ciclo di lezioni introduttive al tema, analizzeranno insieme ai tutor i progetti scelti, avviando così un processo di co-progettazione orientato al re-design in chiave green degli stessi.
L’iniziativa mira a un approfondimento delle conoscenze nell’ambito dell’eco-design, inteso come strumento d’innovazione per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi:
- Portare all’interno dell’offerta formativa universitaria i principi dello sviluppo sostenibile, attraverso l’eco-design e la progettazione partecipata;
- Sviluppare il pensiero critico e l’approccio sistemico per la soluzione di problematiche legate alla riduzione dei rifiuti, alla produzione di beni, energia e al consumo delle risorse, proponendo una riflessione sugli oggetti che abbiamo intorno e sulla ricaduta ambientale del loro ciclo di vita;
- Progettare e realizzare prototipi attraverso processi e materiali a basso impatto ambientale, per migliorare la funzionalità e l’appeal dei progetti stessi nel pieno rispetto dell’ambiente.
Venue
- Location:
- Università del Salento - Website
- Street:
- Piazza Tancredi
- ZIP:
- 73100
- City:
- Lecce
- State:
- Puglia
- Country: