Kàrne - Il Carnevale delle Manifatture Knos
Event
- Title:
- Kàrne - Il Carnevale delle Manifatture Knos
- When:
- Fri, 24. February 2017, 22:00 h - Sat, 25. February 2017, 04:00 h
- Where:
- Lecce, Lecce
- Category:
- SEYF Italia
Description
"Semel in anno licet insanire": una volta all'anno è lecito uscire da s stessi.
Abbiamo invocato Kàrne, lo spirito del Carnevale del Knos. Ci ha invitati a ricongiungerci al significato originario di questo rito dionisiaco, celebrando una festa-rituale che coinvolgerà tutti nel ritmo vorticoso di una grande danza. Sarà un evento psico-magico, un viaggio visionario dove la maschera vi permetterà di ribaltare il vostro ruolo e costruirvi una nuova identità.
Preparate le parrucche, riassettate i vostri costumi: per una notte sarete liberi di essere altro, di rompere con il conformismo della quotidianità.
Questa è la notte in cui potete essere tutto, dopo non sarete più gli stessi.
Un carnevale in cui i ruoli sociali si ribaltano, il servo diventa padrone e il padrone si espone al pubblico ludibrio.
Ed ecco che lentamente cominciò a sfilare la solenne processione. La aprivano alcuni riccamente travestiti secondo il voto fatto: c'era uno vestito da soldato con tanto di cinturone un altro da cacciatore in mantellina, sandali e spiedi, un terzo, mollemente ancheggiando, tutto in ghingheri, faceva la donna: stivaletti dorati, vestito di seta, parrucca.
da “Le Metamorfosi”, Lucio Apuleio
Dopo la coinvolgente esperienza del Merry-go-round, le Manifatture Knos rinnovano la collaborazione con due grandi partner, attivi nella produzione culturale: Big Sur e Odelay Gigs (Contronatura Festival)
Con loro procede la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e socializzazione di esperienze creative e di ricerca artistica che passano anche attraverso la promozione della musica indipendente, le arti visive e performative.
Kàrne è un evento dissacrante, popolare, originale, inclusivo, creativo, colorato, performativo, sovversivo, coinvolgente ma soprattutto sconvolgente.
Il Karnevale a Knos del 24.02
/// DJ SET ///
-La Ros
-Brasi
-Gopher
-Kosmik
-Playgirls from Caracas
Ingresso:
3€ prima della mezzanotte
5€ dopo la mezzanotte
In occasione di questo evento andremo a coinvolgere le varie realtà che gravitano intorno al Knos: la Ciclofficina, la Sartoria Popolare, il FabLab, il Circo, il Bar, i collettivi studenteschi del Liceo Scientifico Banzi e del Liceo Artistico Ciardo, l'associazione LeA e la comunità internazionale di studenti.
Una festa-laboratorio che si mette in rete con altre esperienze quali il Carnevale dei Popoli a San Pio e il Carnevale Griko di Martignano.
Il programma della settimana:
//////// dal 20 al 25.02 ///////////////////////////////////
Sartoria Aperta
Un laboratorio gratuito e aperto di costumi in cui "Straccetti e Rivoluzione" vi invita a realizzare il vostro costume per la festa, mettendo a disposizione dei partecipanti macchine, attrezzature per cucire e staff. Portate pure le vostre stoffe, i vostri abiti da trasformare e qualsiasi altro materiale di recupero vogliate condividere.
Giornate dedicate a Kàrne - Il Carnevale del Knos:
mar 21 ore 16.30-19.30
merc 22 ore 10.00-13.00
Giornate dedicate al Carnevale pedalato di Martignano:
lun 20 e giov 23 ore 16,00-20.00
sab 25 ore 10.00-13.00.
//////// 24.02 ///////////////////////////////////
ORE 19.00
M’illumino di meno
Un appuntamento “Teatro in bici”
Partenza dalle Manifatture Knos
Tour in bici verso la Foresta Urbana
Per partecipare è necessario prenotare entro il 22 febbraio il proprio posto per lo spettacolo “Purgatorio” presso i Cantieri Teatrali Koreja.
Vi consigliamo di premunirvi di torce.
L’iniziativa è organizzata da Cantieri Teatrali Koreja e Ciclofficina Popolare Knos.
ORE 22.00
kàrne - Il Carnevale del Knos
Festa in maschera con incursioni di Scuola dell’Equilibrio, Straccetti&Rivoluzione, Baraonda, Ciclofficina Popolare Knos, Avanti Banzi, LeA, djs, performers e gruppi mascherati.
“Karne” è lo Spirito del Carnevale che ha preso possesso delle Manifatture Knos. È in suo nome che sarà celebrato questo rito “psico-magico”. Un ritorno alle origini del Carnevale, momento di liberazione e catarsi collettiva. Ovviamente in maschera, individuale o di gruppo.
Line-up ///// La Ros + Brasi + Gopher + Kosmik + Playgirls from Caracas
Evento a cura di Manifatture Knos, Big Sur e Odelay Gigs (Contronatura)
//////// 25.02 ///////////////////////////////////
ORE 16.00
Carnevale dei popoli
Partenza dalla Chiesetta Balsamo (S. Pio)
Sfilata composta da maschere e piccoli carri allegorici realizzati con materiali di riciclo e mezzi di locomozione riconvertiti che invade le vie del quartiere S. Pio in bicicletta e non, con la partecipazione speciale dei Gigamondo realizzati nel laboratorio per bambini che si è svolto alle Manifatture Knos.
Il Carnevale dei Popoli mette in rete le diverse realtà presenti nel quartiere dando vita ad un momento d'incontro gioioso e partecipato per facilitare la conoscenza ed il rispetto dell'altro.
ORE 18.00
Concerto presso il Baroccio dei VUDZ, musica balcanica
ORE 21.00
Spettacolo “Purgatorio” presso i Cantieri Teatrali Koreja
Spettacolo e tour in bici accessibili con prenotazione entro il 22 febbraio.
Il Carnevale dei Popoli è organizzato dall’Associazione Baraonda e promosso da Ciclofficina Popolare Knos, Cantieri Teatrali Koreja e Straccetti&Rivoluzione.
//////// 26.02 ///////////////////////////////////
ORE 10.30
Partenza in bici dalle Manifatture Knos per il Carnevale di Martignano
ORE 14.30
Grande sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici.
A seguire le premiazioni.
L’edizione 2017 vede marcare i temi dei diritti civili, con un messaggio forte contro la discriminazione di genere e per orientamento sessuale, oltre che rafforzare il legame con le tematiche sociali, multiculturali e ambientali. Un Carnevale accessibile aperto alla partecipazione delle persone diversamente abili, interculturale grazie al coinvolgimento degli ospiti immigrati dei centri Sprar del territorio, e green grazie alle azioni del progetto “Martignano, Comunità eco-sostenibile” e del Carnevale pedalato.
Carnevale di Martignano organizzato e promosso dal Comune di Martignano e le Associazioni locali, con la partecipazione di Ciclofficina Popolare Knos, Contropedale e Straccetti&Rivoluzione.
//////// 04.03 ///////////////////////////////////
ORE 22.30
Carnival du Banzil
Gli studenti del Banzi tornano al Knos con una festa di Carnevale organizzata dagli studenti, diretti dal collettivo studentesco "Avanti Banzi".
L'obiettivo del collettivo è offrire un'esperienza nuova e alternativa, una festa in cui tutti potranno essere attori protagonisti, in cui gli stessi studenti potranno esibirsi attraverso musica, performance, allestimenti, danza, video, fotografia e attraverso la cura del proprio travestimento.
Venue
- Location:
- Manifatture Knos
- Street:
- Via Vecchia Frigole, 34
- ZIP:
- 73100
- City:
- Lecce
- State:
- Lecce
- Country: